"E' un compagno fedele, capace di grandi slanci verso il proprio padrone. Ha un temperamento fiero e un po' testardo, ma non è mai aggressivo."
La Storia Bull Terrier
La Razza ebbe la sua origine intorno alla fine del XVIII secolo, con l'immissione di sangue Terrier in alcun razze di tipo molossoide. Lo scopo perseguito dagli allevatori era quello di ottenere cani più agili e combattivi. Obbiettivo perfettamente realizzato con quegli incroci. Dopo la messa al bando dei combattimenti tra animali, avvenuta in Inghilterra nel 1835, gli allevatori iniziarono a ridurre la taglia per renderlo adatto alla sola lotta con altri cani.
La Razza subì ancora qualche intervento teso a ridurre ulteriormente la taglia, fino a che nel 1933, il Bull Terrier venne riconosciuto.
Il Carattere
Cane calmo, anche se ostinato, è un compagno che si adatta bene alla vita in famiglia anche se non disdegna di tirar fuori tutto il suo temperamento nel caso ce ne fosse bisogno.
E' un buon guardiano della proprietà, senza tuttavia ricorrere troppo spesso all'abbaio come arma per avvertire il propietario.
Lo standard
Gruppo 3: Terrier. Sez. 3°: Terrier di tipo Bull
Testa
Ovoidale, lunga, forte e piena anche al termine del muso, senza essere grossolana. Parte superiore del cranio quasi piatta tra le orecchie. Tartufo nero. Occhi stretti, disposti obliquamente, di forma triangolare e ben incastonate nelle orbite. Orecchie piccole, minute, ravvicinate e perfettamente dritte.
Collo
Muscoloso, lungo, dal profilo superiore incurvato.
Tronco
Petto ampio. Torace ben arrotondato, con costole ben cerchiate. Dorso corto e forte; orizontale dietro al garrese, forma una leggera curvatura al rene. Quest'ultimo è largo e muscoloso. Ventre risalente. Coda corta e attaccata bassa.
Mantello
Corto, appiattito, uniforme, ruvido e lucido. Colori: Bianco, colorato (il colore predomina sul bianco), tigrato.
Misure
Bull Terrier taglia normale: senza limiti di peso o altezza.
Bull Terrier miniatura: non superiore a 35,5cm al garrese.